Palazzo Rodio è uno dei più bei palazzi ottocenteschi di Ostuni,“murato da una sontuosa e sfarzosa facciata”. Gli interni sono con alte volte a stella, il salone principale ha la volta affrescata da una raffinata e delicata rappresentazione celestiale. La storia del Palazzo Rodio inizia nel 1852dal fisico e presbitero Dott. Francesco Greco.

Francesco Greco fu uno dei più brillanti fisici dell’epoca, con il culto delle lettere che trasmise sulla facciata su cui sono incise massime di Socrate e Platone.Sopra l’infisso centrale è riportata l’incisione in greco “Oiax ton Bios nomos Tau” (Timone della vita è la legge di Dio).
Incisa sulla pietra sormontante gli infissi della facciata è riportata la massima di Socrate “Conosci te stesso” in greco (To gnoti seauton) e latino (Nosce te ipsum).
L’ingresso del palazzo è sormontato da una lapide su cui è inciso “Villa haec parva sed apta qualibet a presbytero et phisicae doctore Francisco Greco condita simulaque dedicata fuit SS.Regina Coeli. A.D. MDCCCLII”.
Le balaustre delle terrazze riportano i blasoni di importanti famiglie di Ostuni imparentate con il dott. Greco e successivamente proprietarie del palazzo.”

E’ stato divertente

È stato divertente ed appagante alloggiare in una dimora signorile d epoca. Soffitti a volta e affrescati alti 5 metri. Spazi enormi , vivibilità estrema per famiglie. Parcheggio privato custodito. Praticamente a due passi dal centro storico. Nelle immediate vicinanze market, forno, pasticceria, edicola, enoteca, pescheria. Locali climatizzati e wi-fy gratuita. Consigliatissimo. Una bella esperienza.

Yyo76

Un Ambiente Perfetto!

Splendido! Molto cordiale, incredibile come ambiente! molto gentile con noi!

Eva

Incantevole

Location incantevole per un soggiorno speciale.

Marco

Grandi Spazi

Bellissimo appartamento d’epoca con grandi spazi. Pulizia, cortesia dei proprietari e del personale, posizione centralissima, parcheggio chiuso da un cancello elettrico, decisamente da consigliare.

Alessandra

Vacanze ad Ostuni

Come da descrizioni, proprietari molto disponibili e staff veramente gentilissimi. Posizione ottima come il palazzo molto bello e ben curato.

Maurizio

Ormai sarà difficile andare da un’altra parte! Si sta troppo bene!

Un bellissimo palazzo d’epoca, una accoglienza cortese e attenta, un posto ideale per visitare Ostuni, vicinissimo alla città vecchia.

Alessandra

Soggiorno Incantevole

Letti e cuscini perfetti, biancheria più che sufficiente, frigo e dispensa ben forniti, buona dotazione di stoviglie.

Un pò più di posate, bicchieri e piatti.

Cristiana

Piacevole soggiorno ad Ostuni

Piacevole soggiorno a Ostuni. Gentilizza dei gestori…carinissimi nel l’accoglienza e nei saluti finali…graditissimo il cesto di frutti del giardino e la bottiglia di vino….a pochi minuti a piedi dal centro storico e comodità del parcheggio …indispensabile…

Carmen

Appartamenti molto grandi e ben curati

Palazzo d’epoca, molto ben conservato e tenuto. Appartamenti spaziosissimi e molto curati in ogni particolare.

Virgiv

Bellissima Esperienza!

Meraviglioso il palazzo storico, con arredamento antico e volte affrescate, pulito e grandissimo. Delizioso il giardino con l’agrumeto. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Silvia

Un soggiorno da ripetere in più persone

Direi tutto, la posizione defilata dal centro ma non lontano e in un contesto ben servito. La casa è perfino troppo grande, molto signorile e ben arredata, la camera molto spaziosa e silenziosa; l’armadio a muro bellissimo e originale.

Renzo

Palazzo d’epoca in centro

Palazzo d’ epoca praticamente in centro! Parcheggio privato all’ interno del cortile; staff cortese e disponibile.Zona tranquilla e silenziosa,ottima posizione per visitare Ostuni a piedi.Negozi,supermercato e ottimo cibo da asporto tutto nelle vicinanze! Posizione comoda anche per visitare i dintorni: Alberobello,Cisternino, Fasano e Lecce

Fabiana

Struttura affascinante e accogliente

La posizione del palazzo è assolutamente perfetta: il punto ideale per qualunque tipo di vacanza ad Ostuni. Gli spazi ampi ed il bel giardino consentono un soggiorno piacevole anche agli amici a quattro zampe (grandi come la nostra). Anche in inverno, il parcheggio privato è eccezionale! Proprietari e personale molto cortesi e disponibili.
Per accedere al cancello del parcheggio si percorrono alcune decine di metri in strade strette (con auto parcheggiate qua e là); con un veicolo non enorme bastano un po’ di attenzione e qualche manovra in più…

Lorenzo

Tutto Perfetto

Tutto perfetto, ospitalità incredibile, dell’aperitivo di benvenuto alla fine del soggiorno. Torneremo presto!!!

Marica

Ottima posizione per visitare Ostuni

Una ottima posizione per scoprire e visitare la zona. gentilezza ed preparazione ti fanno sentire subito a tuo agio.

Carlo

Palazzo Meraviglioso in posizione strategica

Perfezione !!! Palazzo meraviglioso in posizione strategica
Soggiornare in un palazzo nobiliare è semplicemente fantastico. Appartamento enorme e pulito. Posizione strategica, perché è appena fuori dal centro, quindi è comodo per usare l’auto e spostarsi, ma a piedi in 7 minuti si è nel pieno centro di Ostuni, bellissimo e pieno di vita. Palazzo molto silenzioso. Bagno enorme. Ha anche un giardino interno ombreggiato. Davvero favoloso. !!!!
Dover andar via da lì non mi è piaciuto !!!

Gentilezza e Disponibilità

La gentilezza e disponibilità dei proprietari, la bellezza e la posizione eccellente del palazzo ed il parcheggio, essenziale se si decide di arrivare in auto.

Matteo

Consigliatissimo!

Bellissima struttura nel centro di Ostuni
Struttura molto bella e confortevole. Proprietari molto gentili. Comodità del posto auto. Consigliatissimo!

Rossella

Eleganza Unica

Eleganza Unica!

Roberto

Imperdibile, ci tornerò

Appartamento storico in centro e dotato di parcheggio privato. Il palazzo ha solo due appartamenti che assicurano tranquillità. Spazioso e confortevole dà la possibilità di vivere in un sogno; atmosfera storica. Gentilissimi i proprietari. Direi la migliore location delle mie vacanze.

Giulio

Come sentirsi a casa.

Come sentirsi a casa. La bella struttura del palazzo, la ristrutturazione molto funzionale l’arredamento sobrio e funzionale. Il giardino con alberi di agrumi.

Raffaella