Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita
Vantaggi
  • Miglior tariffa online garantita
  • Biancheria da letto e da bagno inclusa
  • Kit cortesia
  • Wi-Fi

Esperienze

  • La vite, il vino, l'arte
    “Il vino è il punto esatto in cui la terra incontra la poesia”
    (Luigi Veronelli)

    Il consumo del vino accompagna le vicende dell’uomo fin dalla più remota antichità: per la sua forza simbolica, aggregante e festosa, è da sempre considerato uno fra i più preziosi doni degli Dei. La Puglia ha legato indissolubilmente parte della sua cultura alla vite e alla produzione di vino, parlare oggi di “vino pugliese” vuol dire parlare di “vino di qualità“, gusto e passione, frutto di una tradizione antichissima che nel corso degli anni ha saputo modificarsi ed evolversi per esaltare le sue caratteristiche, i sapori e i profumi.
  • Dall'olio all'olivo
    “Intendo dire che il mormorio di un uliveto ha qualcosa di molto intimo, immensamente antico. È troppo bello perché io osi dipingerlo o possa concepirlo”
    (Vincent Van Gogh)

    Avete mai desiderato trascorrere una vacanza tra i maestosi alberi della Piana degli Olivi Monumentali di Ostuni? Imparare a riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di olio e come riconoscere l’Olio Extra Vergine EVO? Partecipare alla raccolta delle olive e apprendere le modalità di produzione dell’olio in un frantoio? Una vacanza che diventa un’emozione, apprendere attivando i 5 sensi: guardare, toccare, odorare, assaggiare, sentire. Un’ esperienza unica: la magia degli Olivi Secolari della Piana di Ostuni e l’Olio Extravergine d’Oliva.
  • Castelli federiciani e Cattedrali romaniche
    "È evidente che il Dio degli Ebrei non ha conosciuto l’Apulia altrimenti non avrebbe dato al Suo popolo la Palestina come Terra Promessa"
    (Federico II di Svevia)

    Tra borghi d’incanto e paesaggi mozzafiato, i maestosi castelli federiciani dominano sui paesaggi pugliesi e le imponenti cattedrali romaniche si stagliano verso il cielo. Puglia terra di torri e castelli, tutti imponenti e per lo più espressione artistica di quel genius loci che era Federico II, Puer Apuliae. Un viaggio sorprendente alla ricerca delle architetture dei castelli federiciani, in luoghi dove un tempo la natura era lussureggiante e permetteva la tanto amata caccia con il falco, che si interseca in un percorso meditativo e spirituale durante il quale è impossibile non lasciarsi ammaliare dalle scenografiche cattedrali romaniche in pietra bianca che si infiammano al tramonto.
  • Archeologia: la civiltà rupestre in Puglia
    La Puglia è una terra abitata sin dalla preistoria e dove, nel tempo, si sono sedimentate le varie espressioni delle civiltà succedutesi nei secoli. Villaggi-grotta, chiese-grotta, botteghe-grotta, trapeti-grotta appartengono alla storia civile, religiosaartistica di questa regione. I percorsi rupestri, suggestivi ed inusitati, svelano i tesori della Puglia sotterranea nascosti negli anfratti del suolo.
Offerte speciali