Ostuni ottiene la bandiera blu 2019

Per la venticinquesima volta consecutiva il mare di Ostuni ottiene la bandiera blu 2019. La zona di Ostuni si aggiudica il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dalla FEE – Federazione per l’educazione ambientale. Si è svolta il 3 maggio a Roma, presso la sede nazionale del Cnr, la trentatreesima cerimonia di consegna della Bandiera Blu, con cui l’istituzione internazionale intende premiare quei Comuni che si distinguono per la pulizia delle acque e la fruibilità delle spiagge. A ritirare il premio per la Città bianca, protagonista dell’atteso evento sin dal 1994, il dirigente ingegnere Federico Ciraci.

Sono in tutto 385 le spiagge su cui quest’anno campeggerà l’importante vessillo riconosciuto dalla ONG danese. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure rigorose, che seguono il protocollo Uni-En-Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase durante cui è prevista la collaborazione con numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del Turismo, passando per il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. Non mancano inoltre le organizzazioni sindacali come Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti.

Vuoi passare la tua estate al mare ad Ostuni?

La Casa Vacanze Ostuni Palazzo Rodio. Dispone di appartamenti per nuclei di persone da 2 fino a 16 persone. Gli appartamenti sono dotati di i maggiori comfort moderni, come bagno e cucina.

Nel complesso, la Puglia vede quest’anno una new entry, Maruggio (nel Tarantino), ma perde anche due località: Melendugno (Lecce) e Rodi Garganico (Foggia), passando così dalle 14 “medaglie” dello scorso anno alle 13 del 2019. Le località premiate in Puglia sono: Polignano, Carovigno, Fasano e Ostuni, Margherita di Savoia, Peschici, Zapponeta, Castro, Otranto, Salve, Castellaneta, Ginosa, Maruggio.

Come già detto, le “Bandiere blu” sono assegnate annualmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE) sulla base di 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acque alla raccolta differenziata). Complessivamente, in Italia quest’anno sono stati premiati in tutto 183 comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, 12 sono i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti.

Per maggiori informazioni scriveteci a palazzorodio@gmail.com  o chiamateci al numero +393387062685 +393491627019

Fonte: Ostuni Notizie

Vuoi passare la tua estate al mare ad Ostuni?

La Casa Vacanze Ostuni Palazzo Rodio. Dispone di appartamenti per nuclei di persone da 2 fino a 16 persone. Gli appartamenti sono dotati di i maggiori comfort moderni, come bagno e cucina.