Tenute Rubino a Palazzo Rodio

Palazzo Rodio è lieta di comunicare che ospiterà  Art & Wine: a sensory walk among Apulia Excellence. Uno dei protagonisti ed ospiti di questo evento sarà Tenute Rubino.

Anche il vino racconta la sua storia a chi sa ascoltarla: la piacevolezza del suo frutto, l’armonia che lega la sua veste ai profumi e ai sapori, l’affinità con il terroir, il ricordo che lascia di sé, schietto, complesso, elegante, gentile, nobile, potente, austero. Nel vino si esprime la capacità di stimolare i sensi nella loro totalità, la degustazione è il naturale completamento di una riflessione a tutto tondo attorno al bicchiere, la sfida di collegarle a vitigni e zone di produzione e l’ebbrezza di coglierne sapori e fragranze. Note di fiori, frutta e spezie, piacevoli al gusto, rotondità e freschezza caratterizzano i vini Rubino, una storia di famiglia che nasce alla metà degli anni ’80 da un’idea di Tommaso Rubino, convinto sostenitore delle potenzialità del Salento e che nel 1999 grazie a suo figlio Luigi e a Romina Leopardi si concretizza nel marchio Tenute Rubino.

Con un patrimonio ampelografico centrato sui vitigni storici dell’area salentina: Negroamaro, Primitivo e Susumaniello fra le uve rosse, Malvasia bianca per le bianche (a cui si sono accostati altri vitigni italici e internazionali come il Vermentino e lo Chardonnay), Tenute Rubino da sempre coltiva i propri terreni nel rispetto della sostenibilità ambientale. Oggi è un’azienda che si confronta con un consumatore più attento e consapevole dei valori enologici espressi da questo marchio del vino di qualità del Salento. Da questo patrimonio Tenute  Rubino trae forza e senso di appartenenza, producendo vini che hanno un forte legame con la tradizione ma che concorrono a ridefinire uno stile. Dalle Selezioni al Metodo Classico l’intento è offrire le mille sfaccettature di una viticoltura e di una enologia che alla tradizione aggiunge una propria visione moderna e innovativa pronta a ricordare la poliedricità sensoriale del vino che, affondando le proprie radici nel territorio in stretto legame con la natura, con il cambiare della vendemmia muta pelle di anno in anno.

Per maggiori informazioni visitate il  sito web Tenute Rubino

Vuoi saperne di più sulla Tenuta Rubino?

Partecipa a Art & Wine: a sensory walk among Apulia Excellence presso il nostro Palazzo. Questo evento si terrà il 4 e 5 Maggio 2019 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00.