Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita
Vantaggi
  • Miglior tariffa online garantita
  • Biancheria da letto e da bagno inclusa
  • Kit cortesia
  • Wi-Fi
  • Piscina con acqua riscaldata fruibile tutto l’anno

Spiagge accessibili ai cani a Ostuni

In una precedente guida vi abbiamo mostrato quali sono le spiagge vicino ad Ostuni e il premio di Legambiente che è stato consegnato alla città bianca. Nel 2018 sono state rese accessibili ai cani delle spiagge a Ostuni: Costa Merlata e Località Mogale.

I cani potranno fare il bagno nello specchio di mare antistante la spiaggia segnalata, accompagnati dai rispettivi proprietari, che hanno l’obbligo di condurli il guinzaglio, di far loro indossare la museruola e di eliminare le loro deiezioni. Sulle altre località balneari del litorale vige il divieto di accesso per qualsiasi animale, a eccezione dei cani guida per i non vedenti e dei cani muniti di brevetto di salvataggio.

«Come per gli altri anni, abbiamo ritenuto opportuno individuare due aree di accesso al mare – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Luigi Nacci – fruibili dalle persone che posseggono un cane. Confermata la spiaggia di Costa Merlata, abbiamo ritenuto di non rinnovare l’autorizzazione per la caletta di Torre Pozzelle, dove è in corso, a cura di alcuni volontari, una meritevolissima iniziativa tesa a salvaguardare gli esemplari di uccello fratino, specie protetta, che ha eletto quell’area a particolare pregio naturalistico, come sito idoneo al ripopolamento. Il fratino è un volatile che nidifica a terra ed è poco incline al volo, per cui la presenza degli animali di affezione, metterebbe a rischio la sua sopravvivenza. Invitiamo pertanto i proprietari dei cani a recarsi esclusivamente sugli arenili individuati, attenendosi scrupolosamente alle regole stabilite, e ai cittadini che non posseggono cani, ma che frequentano quelle spiagge, di mostrarsi tolleranti».