Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita
Vantaggi
  • Miglior tariffa online garantita
  • Biancheria da letto e da bagno inclusa
  • Kit cortesia
  • Wi-Fi
  • Piscina con acqua riscaldata fruibile tutto l’anno

Le spiagge più belle della Puglia

Con 17 Km di spiagge, in cui si alternano dune ricoperte di ginepri secolari, spiagge sabbiose, rocce, torre aragonesi di avvistamento e borghetti marinari, Ostuni offre un’ampia scelta di spiagge capaci di soddisfare anche i più esigenti. La costa di Ostuni, insieme alle sue innumerevoli spiagge e cale incontaminate, vi permetterà di vivere una vacanza spettacolare sotto ogni punto di vista. Un consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare con un certo anticipo perché queste spiagge sono sempre molto ricercate nei mesi estivi. L’amministrazione comunale di Ostuni ha individuato 2 bau beach pubbliche dove sono ammessi i nostri amici a 4 zampe. Questa spiagge non sono lontane dalla casa vacanze Ostuni Palazzo Rodio, soggiornando a palazzo avrete la possibilità di godervi le spiagge più belle della Puglia e la sera fare una passeggiata o partecipare agli eventi che la città di Ostuni ha da proporvi.

Lido Morelli (8 km da Ostuni)
Lido morelli si trova nella parte nord della costa del comune di Ostuni. È una lunga spiaggia, di circa 2 chilometri di sabbia fina incorniciata da dune e da una splendida macchia mediterranea. Situata a circa 8 chilometri da Ostuni, è stata dichiarata riserva regionale naturale e come in quasi tutta la Puglia è bagnata da un mare tra i più limpidi d’Italia. Questa zona è stata, inoltre, dichiarata dalla Comunità Europea zona di Importanza Internazionale.

Lido Monticelli (8 km da Ostuni)
Monticelli è un’insenatura che si affaccia sul mare di color cobalto. Sulla sua sinistra si ergono i ruderi di un villaggio murato appartenente all’Età del Bronzo. La spiaggia di Monticelli è una delle più rinomate della marina di Ostuni essendo formata da un tratto di sabbia fine. Ci sono anche tratti di rocce e scogli bassi ricoperti da vegetazione che scendono digradanti verso il mare cristallino. I suoi fondali non sono molto bassi e perciò la spiaggia è consigliata a chi è un esperto nuotatore.

Rosa Marina (8 km da Ostuni)
Rosa marina è un villaggio costiero privato di bianche villette sparse su un vastissimo territorio. Il villaggio si estende su una vasta area con circa 2500 abitazioni, vialetti con tanto verde fino a giungere ad una spiaggia composta da sabbia fine e bianca. Lungo questa parte della costa si trovano delle bellissime spiagge accessibili dalla costa, sia dalla spiaggia del Pilone, situata a nord, sia da quella di Quarto di Monte, situata a sud del villaggio. Questa parte della costa è inserita nella zona protetta della Riserva Naturale delle Dune Costiere.

Quarto di Monte (8 km da Ostuni)
Quarto di Monte è una piccola ed incantevole spiaggia, non lontano dal porto di Villanova, accessibile prendendo una piccola strada dal villaggio di Monticelli. Si tratta di una spiaggia ben conosciuta dalla gente del posto, perché durante le calde serate estive vi è un bar notturno per piacevoli serate vicino alla spiaggia.

Pilone (6 km da Ostuni)
A Pilone troverete tantissime location eccezionali per ammirare le dune ricoperte da ginepri secolari e la macchia mediterranea dominata dalla Torre Aragonese. In base ai vostri desideri, potrete valutare di scegliere le spiagge di sabbia dura oppure quelle di scogli. Qui troverete un mare cristallino perfetto le immersioni e potrete fare lunghe passeggiate.

Costa Merlata (9 km da Ostuni)
Costa Merlata è così chiamata per la linea di costa estremamente frastagliata, a forma di "merlo", con il mare che si insinua tra gli anfratti di una costa rocciosa formando singolari ed intime calette sabbiose circondate da vegetazione mediterranea. Una spiaggia più grande si trova dove sorge l’omonimo villaggio di Costa Merlata con servizi e un bar sulla spiaggia.

Gorgognolo (11 km da Ostuni)
La zona di Gorgognolo è il posto ideale per chi ama il mare e vuole passeggiare tra gli scogli, assaporando il profumo di rosmarino selvatico. In questa zona sono presenti numerose piccole insenature caratterizzate da un paesaggio selvaggio. Una spiaggia libera e dedicata a chi vuole ammirare solo natura incontaminata.

Lido Bosco Verde (8 km da Ostuni)
Lido Bosco Verde è un’altra zona piuttosto famosa e caratterizzata da una lunga spiaggia nascosta da alte dune ricoperte dalla macchia mediterranea. In questo caso, troverete un posto attrezzato e perfetto per gli appassionati di kitesurf.

Torre Pozzella (9 km da Ostuni)
Torre Pozzella è costituita da diverse piccole insenature protette da scogli e circondate da vegetazione mediterranea. È una zona selvaggia ed intatta, di una bellezza incantevole. La zona è così chiamata per la presenza di una torre costruita nel XVI secolo e chiamata dalla popolazione locale “torre sgarrata”, in una zona ricca di numerozi pozzi di acqua piovana.

Torre Guaceto (20 km da Ostuni)
Torre Guaceto è una zona protetta dal WWF, un po' lontano dai normali tragitti ma è certamente un'incantevole area con una serie di insenature e spiaggia di sabbia fine che non si può mancare di vedere. La riserva naturale di Torre Guaceto è un’area protetta situata tra Ostuni e Brindisi, all’interno dei comuni di Carovigno e della stessa Brindisi. È una riserva naturale di particolare bellezza e importanza. All’interno di essa si trovano, infatti, diversi habitat e paesaggi tra i quali: una riserva marina con fondali sia rocciosi che sabbiosi, una zona umida e paludosa, abitata da anfibi ed uccelli, dune sabbiose e lunghe spiagge sabbiose. Le zone umide, alimentate da pozze di acqua salmastra, sono una caratteristica importante di questa riserva. Lungo la costa si trovano distese sabbiose con dune che si sono formate nel tempo grazie all’azione del vento. Il posto è cosi chiamato per la presenza di una torre, parte di una serie di torri esistenti lungo la costa, costruite nel XVI secolo dagli Aragonesi.
L’area naturale è divisa in tre zone che corrispondono a diversi tipi di protezione e specifiche caratteristiche naturali. La zona più importante, la zona A, è a protezione integrale dove sono possibili escursioni solo tramite autorizzazione. Le altre due zone, la B e la C, sono a protezione parziale.
A Torre Guaceto è possibile effettuare escursioni che permettono di scoprirne il territorio:
- Trekking: passeggiata della durata di 3 ore lungo un sentiero di bassa e media difficoltà. Disponibili anche escursioni più facili per bambini e non esperti. Solo il martedì, giovedì, sabato e domenica pomeriggio.
- Cycling: questa escursione ciclistica dura 3 ore lungo un sentiero fisso. Le bici possono essere affittate in sede. Disponibile il martedì e domenica.
- Sea watching/snorkeling: le escursioni di sea watching/snorkeling permettono di immergersi, con maschere e pinne, per ammirare il fondale protetto. È un’attività accessibile a tutti e dura 1 ora e 30 minuti circa, compreso periodo di preparazione. Tutto il necessario può essere affittato in sede ed è disponibile da giugno a settembre.

SPIAGGE DOG FRIENDLY
Il divieto di condurre i cani al mare è un incubo per chi ama gli animali e possiede un amico peloso. L’amministrazione comunale di Ostuni ha individuato 2 bau beach pubbliche dove sono ammessi i nostri amici a 4 zampe. Situate a breve distanza l’una dall’altra, la prima si trova a Torre Pozzella ed è la quarta caletta dopo la Torre in direzione Bari, l’altra è in località Costa Merlata, nella terza caletta dopo il Camping “Costa Merlata”, in direzione Bari. L’ accesso alle bau beach è gratuito; si tratta di spiaggette libere, dove l’unico costo è quello del parcheggio a Torre Pozzelle se si opta per l’area di sosta a pagamento vicina alla quarta caletta. Se, invece, non si vuole pagare alcun ticket, esiste un’altra area di sosta gratuita nei pressi dell’ingresso in località Torre Pozzella, da dove si raggiunge a piedi la spiaggia dog friendly camminando per circa 10/15 minuti. Oltre a queste 2 spiagge “free dog” individuate dal Comune di Ostuni, sempre in Puglia esistono altre 2 spiagge attrezzate per cani e dotate di ogni comfort e servizio, non solo per il turista, ma anche per Fido. Si tratta di Lido Santos a Savelletri (Fasano,BR) dove i cani possono fare il bagno da mattina a sera e possono accedere in ogni luogo, compreso il ristorante che offre cucina pugliese ed il bar. È disponibile assistenza veterinaria, toelettatura e lavaggio. Santos Baubeach è un’isola felice per tutti: gli ospiti pelosi entrano gratis, si paga 10 euro al giorno per l’ingresso ma è compreso nel prezzo il parcheggio, l’ombrellone e il lettino. Spostandosi in provincia di Lecce, c’è un’altra spiaggia gemella: la bau beach Soleluna a San Cataldo (LE) lungo la costa Adriatica.

Offerte speciali